Non immaginereste mai quanti utenti ricerchino questa parolina “magica”
d’oltreoceano… Solo nel 2013 era la più ricercata e adesso che siamo nel 2014
ben oltre 200 mln solo in italia ricercano o digitano questa parolina quasi
ogni mese! face book .D’altronde da quando è nato non si fa che
parlare di questa piattaforma delle “facce” sia per svago e intrattenimento che
per lavoro e merchandising.
Insomma, siamo arrivati ad un punto che se non sei su facebook (soprattutto
dal punto di vista commerciale) rischi di diventare piano piano invisibile al
mondo moderno… Infatti tutti o quasi abbiamo ormai un computer desktop, un notebook, un tablet o uno smartphone
collegato 24h su 24 ad internet e ai social media… E non ci mettiamo niente a
suggerire attraverso una condivisione o un like un posto (ristorante, merceria,
negozio di abiti ecc...) piuttosto che un altro…
Spostando in tal maniera, in modo quasi del tutto inconsapevole, interi
potenziali fatturati di potenziali acquisti e relativa clientela da un posto ad
un altro attraverso la nostra inconsapevole e genuina pubblicità indiretta
virtuale che facciamo ogniqualvolta ci troviamo bene con un servizio o attività
commerciale che abbiamo visitato e della quale ci siamo serviti. Attraverso face book e con il
fenomeno della “condivisione dei pareri e dei link delle pagine legate ad
attività commerciali” decretiamo quindi il successo o il fallimento di una
realtà commerciale piuttosto di un’altra con il cosidetto “effetto valanga”.
Una pallina di neve.. ovvero il nostro “like” o la nostra “condivisione” piano
piano ma anche veloce veloce veloce… può diventare 100,1000 like o condivisioni
e quindi “promozione” GRATIS per quel dato evento, quel dato negozio o quello specifico contenuto multimediale che ci è piaciuto e che abbiamo condiviso…
Dopo aver riflettuto su questi fattori dell’età contemporanea digitale
pensi ancora che facebook sia solo un luogo di divertimento e svago? E non
convenga anche esserci con il proprio negozio o attività commerciale qualunque
essa sia? Pensi ancora che i clienti passino più per le strade fisiche rispetto
alle strade virtuali dei social network e motori di ricerca? Ritieni che il
passaparola “fisico” sia ancora insuperato… da quello “virtuale”?
Se si… evidentemente non sono
stato chiaro in alcuni punti e ti invito a ricercare di piu’ sull’argomento…
Se invece concordi con me su quanto finora espresso sull’importanza dello “spostamento dell’interesse anche commerciale” sulla via telematica e digitale prima fra tutti quella dei social media (face book, youtube, twitter, google plus ecc…) ti invito a visitare pagine che ti possono aiutare ad entrare in questo mondo “digitale” con il tuo business tipo ad esempio questa… e a curiosare in corsi tipo questo che rendono questa via sempre più chiara e digeribile…
Se invece concordi con me su quanto finora espresso sull’importanza dello “spostamento dell’interesse anche commerciale” sulla via telematica e digitale prima fra tutti quella dei social media (face book, youtube, twitter, google plus ecc…) ti invito a visitare pagine che ti possono aiutare ad entrare in questo mondo “digitale” con il tuo business tipo ad esempio questa… e a curiosare in corsi tipo questo che rendono questa via sempre più chiara e digeribile…
Qualora invece dopo questa breve… lettura e magari anche dopo aver
ricercato in rete ulteriori approfondimenti su questo argomento , ritenessi
ancora che face book
, sia solo un luogo dove svagarsi e incontrare nuove persone e non anche una
mega piazza virtuale in cui valga essere presente con la propria attività
commerciale qualunque essa sia…, bhe mi scuso per non essere stato abbastanza
esauriente nell’esprimere la reale attuale importanza di questo fenomeno e ti
invito a ricercare ulteriormente in rete esperti che ne trattino molto piu’
approfonditamente tutti gli aspetti.
Grazie per aver letto questo mio breve ma anche lungo post riguardo
questo complesso argomento e a presto con la mia prossima condivisione… ;)
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