domenica 9 marzo 2014

face book

Non immaginereste mai quanti utenti ricerchino questa parolina “magica” d’oltreoceano… Solo nel 2013 era la più ricercata e adesso che siamo nel 2014 ben oltre 200 mln solo in italia ricercano o digitano questa parolina quasi ogni mese! face book  .D’altronde da quando è nato non si fa che parlare di questa piattaforma delle “facce” sia per svago e intrattenimento che per lavoro e merchandising.


Insomma, siamo arrivati ad un punto che se non sei su facebook (soprattutto dal punto di vista commerciale) rischi di diventare piano piano invisibile al mondo moderno… Infatti tutti o quasi abbiamo ormai un computer desktop, un notebook, un tablet o uno smartphone collegato 24h su 24 ad internet e ai social media… E non ci mettiamo niente a suggerire attraverso una condivisione o un like un posto (ristorante, merceria, negozio di abiti ecc...) piuttosto che un altro…

Spostando in tal maniera, in modo quasi del tutto inconsapevole, interi potenziali fatturati di potenziali acquisti e relativa clientela da un posto ad un altro attraverso la nostra inconsapevole e genuina pubblicità indiretta virtuale che facciamo ogniqualvolta ci troviamo bene con un servizio o attività commerciale che abbiamo visitato e della quale ci siamo serviti. Attraverso face book e con il fenomeno della “condivisione dei pareri e dei link delle pagine legate ad attività commerciali” decretiamo quindi il successo o il fallimento di una realtà commerciale piuttosto di un’altra con il cosidetto “effetto valanga”. Una pallina di neve.. ovvero il nostro “like” o la nostra “condivisione” piano piano ma anche veloce veloce veloce… può diventare 100,1000 like o condivisioni e quindi “promozione” GRATIS per quel dato evento, quel dato negozio o quello specifico contenuto multimediale che ci è piaciuto e che abbiamo condiviso…

Dopo aver riflettuto su questi fattori dell’età contemporanea digitale pensi ancora che facebook sia solo un luogo di divertimento e svago? E non convenga anche esserci con il proprio negozio o attività commerciale qualunque essa sia? Pensi ancora che i clienti passino più per le strade fisiche rispetto alle strade virtuali dei social network e motori di ricerca? Ritieni che il passaparola “fisico” sia ancora insuperato… da quello “virtuale”?

face book marketing evolution


Se si… evidentemente non sono stato chiaro in alcuni punti e ti invito a ricercare di piu’ sull’argomento…

Se invece concordi con me su quanto finora espresso sull’importanza dello “spostamento dell’interesse anche commerciale” sulla via telematica e digitale prima fra tutti quella dei social media (face book, youtube, twitter, google plus ecc…) ti invito a visitare pagine che ti possono aiutare ad entrare in questo mondo “digitale” con il tuo business tipo ad esempio questa… e a curiosare in corsi tipo questo che rendono questa via sempre più chiara e digeribile…

Qualora invece dopo questa breve… lettura e magari anche dopo aver ricercato in rete ulteriori approfondimenti su questo argomento , ritenessi ancora che face book , sia solo un luogo dove svagarsi e incontrare nuove persone e non anche una mega piazza virtuale in cui valga essere presente con la propria attività commerciale qualunque essa sia…, bhe mi scuso per non essere stato abbastanza esauriente nell’esprimere la reale attuale importanza di questo fenomeno e ti invito a ricercare ulteriormente in rete esperti che ne trattino molto piu’ approfonditamente tutti gli aspetti.


Grazie per aver letto questo mio breve ma anche lungo post riguardo questo complesso argomento e a presto con la mia prossima condivisione… ;) 

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